In seno all'Associazione Nazionale Carabinieri della sezione di Pastrengo si è costituito il 16 Settembre 2013 il "Gruppo Automoto Storiche dell'Arma Pastrengo" G.A.S.A.P.

L'intento è quello di valorizzare l'importante ruolo che i veicoli a motore hanno avuto per i Carabinieri a partire dagli anni trenta dello scorso secolo.

Il trascorrere del tempo ha confermato la serietà e l'impegno di questo Gruppo elevandolo a partecipazioni espositive, fieristiche e talvolta di beneficenza su tutto il territorio nazionale con a fianco molteplici Pubbliche Amministrazioni.

L'iscrizione al G.A.S.A.P. ed alle relative Sottosezioni e' riservata ai Soci dell'Associazione Nazionale Carabinieri proprietari o appassionati di veicoli storici che rappresentano il trascorso della motorizzazione dell'Arma dei Carabinieri. L'autoparco del G.A.S.A.P. e' composto da auto e moto di diverse cilindrate ed epoche. E' doveroso precisare che non tutte le vetture sono originali, per alcuni modelli si e' dovuto fare ricorso ad unaricostruzione e ad un restauro per poterle classificare come rievocative.

Quando un mezzo storico del G.A.S.A.P. e' schierato in una cerimonia ufficiale delle istituzioni o partecipa ad un raduno organizzato dall' A.N.C. o da un Club di vetture storiche, e' l'espressione concreta e reale dei momenti di storia dell'Arma dei Carabinieri.Tale aspetto deve essere tenuto quindi nella giusta considerazione.

Il G.A.S.A.P. e' riconosciuto dall'Ispettorato Generale A.N.C. del Veneto ed identificato con il "nr. 93 nel settore volontariato". Inoltre il G.A.S.A.P. e' socio aderente all A.S.I. l'organo Nazionale che rappresenta l'Automobilismo Storico Italiano

Finalità del costituito Gruppo è di mantenere viva l'immagine dei veicoli dei Carabinieri e di affiancare l'Istituzione a preservarne il patrimonio motoristico, che a Pastrengo somma ben 18 automezzi con anzianità a partire dal 1935 al 1997. Ogni vettura rappresenta un proprio settore di attività, rapportato al periodo di utilizzo del mezzo, sia operativo che istituzionale.

Le "veterane" del Gruppo Automoto Pastrengo sono una Fiat 1100 E del 1951 e un'Alfa Romeo Giulia Pronto Intervento del 1972.

Nel 2014 al Bicentenario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri ricorrente a Pastrengo, si celebrava l'omonima solenne per il 166° anniversario della Carica: in quel 30 del mese di aprile sono state schierate anche una Fiat 508 Balilla, una Fiat A.R.59, un'Alfa Romeo Giulia 1600 Super Biscione anno 1969 color felce versione Pronto Intervento.





Pres. e Delegato GASAP - App. Luca Gaiardelli - Delegato Onorario Dott. Giuseppe Thellung di Courtelary - Responsabile eventi area nord est Giovanni Farina Cell. 335/7478268 -  mail segreteria : segreteria.gasap@gmail.com / mail sezione ANC :  pastrengo@sezioni-anc.it